Silvateam Perù

Dall’arbusto di tara, estratti pregiati per uso conciario e alimentare

Il processo di diversificazione che ha caratterizzato le strategie aziendali negli ultimi decenni ha permesso al Gruppo Silvateam di diventare leader mondiale nella produzione e commercializzazione della tara (Caesalpinia Spinosa), arbusto peruviano dai cui baccelli si ricava un pregiato tannino, mentre dall’endosperma dei semi si ottiene la gomma di tara.

Fondata nel 2001 a Lima, Silvateam Perù opera in uno stabilimento realizzato con tecnologie di ultima generazione ed è dotato di un laboratorio attrezzato per garantire controlli di qualità su ogni singolo lotto prodotto.

Qui viene estratta la polvere di tara, ricca in acido tannico e commercializzata con il marchio Ormotan®, che trova applicazione principalmente nella produzione di pellame per la carrozzeria auto, segmento nel quale Silvateam ha guadagnato negli ultimi anni importanti quote di mercato.

Inoltre viene prodotta la gomma di tara, un addensante naturale ricco in galattomannani, molto richiesto dall’industria alimentare. La gomma di tara, commercializzata con il marchio Aglumix®01, ha permesso a Silvateam di entrare con successo nel mercato degli ingredienti alimentari, visto la richiesta da parte del consumatore di materie prime naturali di alta qualità.

Al fine di garantire stabilità nell’approvvigionamento della materia prima e nell’andamento dei prezzi, Silvateam ha realizzato due piantagioni rispettivamente nella regione montuosa dello Huánuco e nell’area semidesertica di Ica per una superficie totale di 450 ha.

Visti i positivi riscontri ottenuti dal mercato, Silvateam Perù ha da tempo intrapreso un ambizioso percorso di sviluppo, investendo in tecnologie, importando know-how e favorendo politiche di sostenibilità e supporto all’economia di oltre 10.000 famiglie di piccoli e piccolissimi produttori locali.

Uno sforzo importante, che in tempi rapidissimi ha portato a lusinghieri riconoscimenti. Silvateam Perù è stata, infatti, decretata quale “Azienda dell’anno” dal 2004 al 2009.