Energia "verde"

Dal legno detannizzato, energia pulita e pellet 100% naturale

In un contesto mondiale fortemente condizionato dalle incertezze che caratterizzano i mercati dei combustibili fossili, petrolio in primis, e da una sempre maggiore consapevolezza circa la necessità di limitare le emissioni di inquinanti in atmosfera, il Gruppo Silvateam è andato sempre più sviluppando le conoscenze maturate in decenni di esperienza nello sfruttamento in chiave energetica dei materiali legnosi lavorati presso i suoi stabilimenti. Il residuo del processo di estrazione dei tannini è, infatti, un legno che ha subito quale unico trattamento un lavaggio in autoclave con acqua ad alta temperatura.

Un prodotto che, classificabile tra le cosiddette “biomasse”, rientra a pieno titolo tra le fonti che il Protocollo di Kyoto include nel novero delle “rinnovabili”, al pari di solare, idroelettrico, eolico, geotermico, idroelettrico ed energia marina.

Una risorsa dal bilancio di emissioni anidride carbonica neutro, di cui Silvateam promuove lo sfruttamento ormai da decenni: attraverso le centrali che hanno permesso di fornire energia agli impianti produttivi di San Michele Mondovì (in Piemonte) e La Escondida (in Argentina), quest’ultima autosufficiente al 100%.

E ora anche tramite la produzione e commercializzazione diretta di pellet, con il marchio Bruciabene®, e con la partecipazione ad alcuni innovativi progetti per la realizzazione di centrali in grado - sull’esempio di quanto ampiamente praticato nei Paesi del Nord Europa - di fornire calore ed energia pulita dalla combustione efficace di biomasse. Impianti che, realizzati con know-how e tecnologie in grado di assicurare la massima sicurezza e un rigido controllo delle emissioni, consentono il perseguimento di modelli “carbon free”, con importanti benefici ambientali ed economici per le comunità di riferimento.