Gomma di tara e pectina
Additivi naturali per l’industria alimentare e delle bevande
La diffusione di una più corretta cultura alimentare, la maggiore attenzione all’etichetta e la preferenza per prodotti naturali e salutari - a ridotto contenuto in zuccheri e grassi o arricchiti con vitamine, sali minerali, polifenoli e Omega 3 - rientrano tra i fattori che, negli ultimi anni, hanno maggiormente condizionato gli orientamenti del consumatore.
Una maggiore consapevolezza che va riflettendosi anche in ambito industriale, dove si registra la sempre più decisa preferenza delle aziende alimentari per gli ingredienti naturali.
Grazie al suo know-how nell’ambito degli estratti vegetali e alla grande esperienza internazionale che i suoi tecnologi possono vantare nel settore degli idrocolloidi, Silvateam è in grado di fornire, anche in questo comparto, soluzioni applicative innovative e di rispondere alle numerose richieste dei Clienti. I principali estratti disponibili sono la farina di semi di tara e le pectine.
La gomma di tara è un additivo naturale, ottenuto per decorticazione e successiva macinazione calibrata dei semi di tara (Caesalpinia spinosa), una pianta della famiglia delle leguminose, nativa del Sud America e molto diffusa in Perù, dove Silvateam opera con due piantagioni che, collocate nelle regioni dello Huánuco e dell’Ica, coprono un’area di 450 ha.
La gomma di tara è ricca in galattomannani e molto apprezzata dall’industria alimentare per le sue proprietà addensanti, l’elevata viscosità e la solubilità a freddo.
La farina di semi di tara viene utilizzata, da sola o in combinazione con altri idrocolloidi, in diverse applicazioni alimentari quali gelati, preparati di frutta, yogurt, salse, condimenti, dessert e prodotti base carne.
Le stesse prerogative di naturalezza contraddistinguono la pectina estratta dalle bucce degli agrumi, in particolare dal lime e dal limone, che Silvateam produce nel suo impianto tecnologicamente avanzato di Rende, in Calabria.
Le pectine sono presenti nelle piante terrestri come protopectina e, insieme alla cellulosa, svolgono un’importante funzione di sostegno della pianta, di cui formano la struttura portante della parete cellulare e di cui regolano gli scambi idrici.
Le pectine vengono utilizzate dall’industria alimentare come per le loro proprietà gelificanti nella produzione di marmellate, preparati di frutta, yogurt, dessert e caramelle gommose, per aumentare la viscosità nelle bevande a base di frutta e per stabilizzare le creme da farcitura nei prodotti da forno che subiscono un trattamento termico ad alte temperature.
In qualità di fibre idrolizzabili, le pectine hanno un effetto benefico anche sull’organismo umano, tanto che se ne consente una dose alimentare giornaliera “senza limiti”. Le pectine vengono considerate infatti del tutto innocue per il consumatore.
Silvateam commercializza inoltre un’ampia gamma di miscele di stabilizzanti tailor made, sviluppati per rispondere a specifiche esigenze dei clienti e di estratti botanici. Tra gli estatti botanici, che sono ottenuti partendo da materia prima di origine sud'americana, troviamo il tè verde (Camelia sinensis), il maca (Lepidium meyenii), noto per le sue proprietà energizzanti e afrodisiache e lo yerba mate (Ilex paraguariensis), utilizzato per i suoi effetti diuretici e termogenici, antiossidanti, disintossicanti e sazianti.