Fonti rinnovabili
Dal legno non trattato energia pulita e impianti autosufficienti
Il rispetto dell’ambiente e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera tramite la massima efficienza dei cicli produttivi e la produzione di energia pulita sono obiettivi primari del nostro Gruppo.
L’impegno di Silvateam per la massima sostenibilità di processi e impianti passa inoltre attraverso le strategie perseguite sul fronte dello sfruttamento in chiave energetica delle biomasse legnose residue dall’estrazione dei tannini. Legno che ha subito quale unico trattamento un lavaggio in acqua calda che non ne modifica in alcun modo la struttura chimica.
In un’ottica di sfruttamento razionale di risorse che rientrano a pieno titolo tra le cosiddette “fonti rinnovabili” e di promozione di modelli di sviluppo compatibili con gli obiettivi del Protocollo di Kyoto, Silvateam impiega tali residui legnosi per la produzione di pellet di castagno da riscaldamento e per alimentare le centrali che consentono di produrre energia per gli impianti produttivi di San Michele Mondovì (in Piemonte) e di La Escondida (in Argentina), quest’ultima energeticamente autosufficiente al 100%.
Un modello che Silvateam promuove anche attraverso alcuni progetti avviati in Italia con alcuni tra i più importanti operatori del settore. Impianti che, realizzati con know-how e tecnologie in grado di assicurare la massima sicurezza e un rigido controllo delle emissioni, consentono la produzione di energia pulita con importanti benefici ambientali ed economici per le comunità di riferimento.