Indunor

Dal legno del quebracho argentino, estratti vegetali e furfurolo per uso conciario e applicazioni industriali

Operativa dall’inizio del Novecento, Indunor, azienda argentina del Gruppo Silvateam con sede commerciale a Buenos Aires, è il leader mondiale nella produzione e commercializzazione di estratti di quebracho.

La produzione è realizzata nei suoi due stabilimenti di La Escondida e La Verde, ubicati nella regione del Chaco (Nord-Est dell’Argentina), area ricca di foreste di quebracho.

Tradizione e innovazione, impianti a elevato contenuto tecnologico e personale di provata esperienza nel settore fanno di Indunor un’azienda ben radicata nel territorio, ma con una spiccata dimensione internazionale: oltre tre quarti della produzione complessiva viene, infatti, esportata in sessanta Paesi nel mondo.

La salvaguardia dell’ambiente è un obiettivo primario per Indunor, cui la sopravvivenza della foresta del Chaco garantisce la possibilità di proseguire le proprie attività estrattive e commerciali. In questo senso l'azienda collabora con le autorità pubbliche argentine, che controllano direttamente i lavori di taglio nella foresta e l’approvvigionamento del legname fino agli stabilimenti di Silvateam.

La produzione di tannino di quebracho (circa 25.000 t/anno) è integrata dalla produzione di furfurolo e alcool furfurilico (5.000 t/anno). Il legno esausto, infine, viene impiegato come combustibile in una centrale a biomasse della capacità di 6 MW che permette a Indunor di essere autosufficiente dal punto di vista energetico.

E’ anche grazie a Indunor se l’estratto di quebracho è divenuto un simbolo universale di qualità delle suole, delle borse e di altri prodotti in vera pelle, un prodotto apprezzato dalle principali maison dell’alta moda italiana e francese. Indunor è sponsor ufficiale del Consorzio Vera Pelle Conciata al Vegetale, che riunisce le aziende operanti nel distretto conciario toscano.

Gli estratti di quebracho vengono inoltre utilizzato in molteplici applicazioni industriali, quali la trivellazione petrolifera, la flottazione dei minerali, l’industria della ceramica e degli articoli sanitari, come additivo per cemento e asfalto e nella realizzazione di inchiostri, vernici e lacche.

Lo stabilimento possiede anche impianti per la produzione di tannini sintetici e di resine furaniche basate su estratti vegetali.

Recentemente, al fine di esplorare nuovi mercati, Indunor è entrata con successo nel settore dell'alimentazione animale, proponendo miscele innovative di estratti vegetali che migliorano lo stato di salute degli animali da allevamento e la loro produttività. Indunor è inoltre attiva nella produzione di acidi tannici per utilizzo nel settore enologico.