Sviluppo sociale
Condotta e azioni per lo sviluppo sociale nella regione del Chaco
Oltre alla sede commerciale di Buenos Aires, l’attività produttiva di Indunor è realizzata nel distretto di La Escondida, provincia del Chaco, regione prevalentemente agricola e tra le aree maggiormente arretrate di tutta la nazione sudamericana.
Realizzato nel 1924 e oggetto di continui ammodernamenti, lo stabilimento occupa direttamente oltre 350 dipendenti, ma molte di più sono le famiglie che, impegnate nella raccolta del quebracho e nelle altre attività dell’indotto, traggono dall’industria del tannino un’importantissima e difficilmente sostituibile occasione di sviluppo.
Indunor opera quindi promuovendo la continua crescita personale e professionale dei propri dipendenti, attraverso corsi di aggiornamento, borse di studio e scambi con le sedi produttive italiane.
Da sempre, si impegna anche a garantire un contesto di vita migliore alle famiglie delle migliaia di peladores che operano nella raccolta del legno di quebracho e all’intera comunità locale.
Negli anni Indunor ha promosso un articolato programma di interventi di sostegno sociale con l’istituzione di un consultorio medico interno alla fabbrica, accessibile a dipendenti e familiari, il supporto alle scuole locali, l’istituzione di un centro per la distribuzione giornaliera di latte a famiglie indigenti e garantendo il proprio continuo supporto nell’organizzazione di attività di carattere sociale, culturale e sportivo all’interno della comunità.