Silvachimica

Erede di un secolo di tradizione nei chimici per conceria

Silvachimica nasce, nel 1999, per riunire sotto un unico polo produttivo le attività di produzione, Ricerca & Sviluppo, distribuzione e commercializzazione dei prodotti chimici di diverse aziende italiane acquisite dal Gruppo, tra le quali Industria Chimica Lombarda, Soda e A. Forte, società leader nel settore degli ingrassi.

Oggi Silvachimica è presente in oltre 50 Paesi del mondo per servire direttamente o indirettamente 20.000 Clienti, forte di una produzione concentrata essenzialmente su sei linee di prodotti:

  • Estratti vegetali
  • Estratti speciali
  • Tannini sintetici
  • Ausiliari di concia
  • Oli e Ingrassi
  • Resine

Silvachimica ha recentemente sviluppato coloranti anionici e prodotti di riviera per completare la gamma di prodotti offerti per la conceria.

La società possiede lo stabilimento produttivo in San Michele Mondovì, una conceria sperimentale per lo sviluppo di prototipi di pelli e quattro principali reti commerciali dirette dotate di magazzini e struttura di assistenza tecnica diretta: a Castelfranco di Sotto (PI), ad Arzignano (VI), a Estancia Velha (RGS, Brasile) e a Guangzhou (Cina).

Lo stabilimento ha una capacità produttiva di 15.000 t/anno di tannini sintetici, 600 t di tannini speciali per usi di chimica fine non conciaria, 20.000 t di ingrassi e 5.000 t di ausiliari per conceria.

Tradizionalmente indirizzata sull’offerta di prodotti naturali a basso impatto ambientale, Silvachimica offre ai propri Clienti una vasta gamma di soluzioni per il trattamento ecologico della pelle. Inoltre uno staff di oltre 20 tecnici, che vanta una consolidata esperienza internazionale, è in grado di offrire un servizio di assistenza puntuale ed efficace.

Da sempre attenta alle continue evoluzioni del mercato e alle crescenti esigenze dei Clienti, Silvachimica investe notevoli risorse in Ricerca & Sviluppo per la creazione di nuovi prodotti e anche per studiare innovative applicazioni degli estratti vegetali.

Silvachimica, infatti, produce e commercializza tannini speciali per il settore enologico, tessile e altre applicazioni industriali. Negli ultimi anni, l’azienda è entrata con successo nel settore dell’alimentazione animale con la creazione di miscele di estratti vegetali studiate ad hoc per rispondere alle specifiche esigenze degli allevatori e per migliorare il generale stato di salute degli animali.