Codice Etico di Gruppo
Il Codice Etico del Gruppo Silvateam riflette l’impegno della proprietà e dell’organo amministrativo a fornire delle linee guida rispetto ai comportamenti da seguire, ovvero ai principi a cui ispirarsi nello svolgimento delle proprie attività, nonché per contribuire a riconoscere ed affrontare i problemi etici.
Per le società italiane del gruppo, il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/01.
Silvateam crede che la cultura dell’etica, dell’integrità e onestà sia il fattore chiave che permette l’efficace contrasto della corruzione e di ogni fattispecie di pratica illegale o scorretta. Per questo richiede a tutti i soggetti che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali, siano essi soggetti in posizione apicale, organi sociali, collaboratori interni o dipendenti, l'osservanza delle norme comportamentali nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, e la condivisione dei valori e dei principi contenuti nel Codice Etico.
Allo stesso modo, devono essere considerati “Destinatari” del Codice Etico del Gruppo Silvateam anche i clienti, fornitori, finanziatori, creditori, partner commerciali, consulenti e/o collaboratori che agiscono in nome e per conto delle società del Gruppo Silvateam.
Ai Destinatari viene richiesto di tenere un comportamento improntato al rispetto dei principi fondamentali di legalità, integrità morale, correttezza, trasparenza, obiettività e rispetto della personalità individuale, nel perseguimento degli obiettivi aziendali e in tutti i rapporti con persone ed enti interni ed esterni alla Società sia pubblici che privati.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse o vantaggio delle società del Gruppo può giustificare un operato non conforme alla legge e a quanto stabilito dal Codice Etico. Pertanto, Silvateam si riserva la possibilità di non intraprendere o proseguire alcun tipo di rapporto con chiunque adotti comportamenti difformi da quanto stabilito nel Codice Etico.