Milestones

160 anni della nostra storia di successo raccontati per tappe

Le tappe più importanti della storia del Gruppo Silvateam, che vanta oltre 160 di successi e di sviluppo, sono di seguito riportate:

1854

Prima fabbrica per la produzione di estratti di castagno in Italia

A Corsaglia di Frabosa il dottor Sebastiano Camperi realizza la prima fabbrica italiana per l’estrazione di tannino. All’epoca si chiamava “gallico per tintura”.

1872

Società Fratelli Jemina, Campra, Odetti & C.

In frazione San Giacomo di Frabosa Sottana viene costruita la fabbrica di estratto di castagno della società Fratelli Jemina, Campra, Odetti & C.

1877

Nasce la Banca di Mondovì

Nasce la Banca di Mondovì, istituto che gestirà finanziariamente la nascita del Gruppo Silvateam.

1878

Banca e industria

La Banca di Mondovì acquisisce il 50% delle due fabbriche di Corsaglia e Pamparato.

1900

Jemina & Battaglia

Viene fondata la società Fabbriche di Estratti per Tinta e per la Concia Jemina.

1906

Lo stabilimento di Mondovì

La società costruisce lo stabilimento di Mondovì Borgatto. Con una capacità di circa 1.500 t/anno di prodotto è la maggiore dell’epoca.

1918

Ledoga

Un accordo tra le due società porta Ledoga a entrare nella fabbrica Jemina con un terzo del capitale.

1925

La Escondida

Si costruisce la fabbrica di La Escondida, in Argentina, ancora oggi uno dei principali siti produttivi del Gruppo Silvateam.

1950

Il furfurolo

Tra il 1950 e il 1955 gli stabilimenti di estratto di castagno di Moncalieri, Garessio, Villafranca e quello di quebracho di La Escondida vengono dotati di impianti per la produzione del furfurolo, per riutilizzare il legno esausto dopo l’estrazione del tannino.

1952

Il quebracho

La società Jemina & Battaglia acquista il 15% della società Noetinger & Lepetit ed entra così nella produzione di estratto di quebracho.

1963

Estratto di castagno

In ottobre cominciano le produzioni del nuovo stabilimento di San Michele Mondovì. Ancora oggi, con una produzione di 15.000 t/anno di tannino, è il maggiore stabilimento per la produzione di estratto di castagno al mondo.
Negli anni successivi verranno chiusi tutti gli altri impianti piemontesi della Ledoga e della Jemina & Battaglia.

1965

Indunor

La società Noetinger & Lepetit Sa viene fusa con La Chaquena Sa, che produce estratto di quebracho a Villa Angela, nella provincia argentina del Chaco. Nasce così Indunor Sa, che concentra le produzioni nello stabilimento di La Escondida.
Attraverso successive incorporazioni (tra cui quelle riguardanti Welbers Sa e parte delle attività di Carlos Casado Sa), a continue migliorie impiantistiche e all’ottimizzazione del processo Indunor raggiunge una capacità produttiva di 25.000 t/anno di estratto di quebracho.

1972

I tannini sintetici

Viene trasferita a San Michele Mondovì anche la produzione di tannini sintetici, prima prodotti dalla Ledoga nel suo stabilimento di Garessio.

1998

L’alcol furfurilico

Nello stabilimento di La Escondida viene realizzato un nuovo impianto per la produzione di alcol furfurilico, con una capacità di 2.000 t/anno.

1999

Le resine

Entrano in funzione un reattore per la produzione di resina Qs per fonderia e un impianto per l’estrazione all’alcool dei tannini vegetali.

1999

Silvachimica

Viene costituita la Silvachimica Srl, in capo alla quale vengono concentrate le attività del Gruppo afferenti il settore della chimica fine e in particolare la produzione e distribuzione di tannini sintetici, ingrassi e altri ausiliari per conceria.

La società possiede lo stabilimento produttivo in San Michele Mondovì e quattro organizzazioni di vendita, dotate di magazzini e struttura di assistenza tecnica diretta a Castelfranco di Sotto (PI), Arzignano (VI), Estancia Velha (Rio Grande do Sul, Brasile) e Guangzhou (Guangdong, Cina).

1999

Industria Chimica Lombarda

Silvateam amplia il suo impegno negli ingrassi con l’acquisizione dell’Industria Chimica Lombarda Srl, società creata negli anni ‘30 da Enrico Mattei, fondatore dell’Eni, e storico marchio in questo importante segmento dell’industria conciaria.

2000

Gli ingrassi

Con l’incorporazione della Soda Industriale Srl, nello stabilimento Silvachimica di San Michele Mondovì, si inizia la costruzione di un impianto di produzione di oli per conceria. Le prime produzioni iniziano nel settembre 2001, con una capacità di 15.000 t/anno.

2001

Silvateam Peru

Con il varo di Silvateam Peru Sac, Silvateam entra direttamente nel promettente mercato dei derivati della tara,con prodotti destinati al settore conciario e alimentare. Lo stabilimento produttivo - il quinto del Gruppo - si trova nella capitale Lima, mentre nelle regioni di Huánuco e di Ica sono state realizzate due piantagioni di proprietà destinate a supportare un approvvigionamento della materia prima garantito da migliaia di famiglie locali.

2002

Sistema Energia

Sistema Energia Srl è un’azienda del Gruppo Silvateam costituita da tecnici e consulenti specializzati, con know-how pluridecennale nel settore dell’energia da fonti rinnovabili che opera sia come promotore di progetti indipendenti sia nella veste di fornitore qualificato di servizi di consulenza ed energy management.

2003

Silvateam

Viene creata Silvateam Spa, che ha una funzione di holding, volta a ottimizzare l’organizzazione del Gruppo sotto l’assetto operativo, della struttura patrimoniale-finanziaria e dello sviluppo di nuove attività strategiche.

2004

Sistema Energia Pellets

Con la costituzione di Sistema Energia Pellets Srl, il Gruppo avvia la produzione di pellet destinati al riscaldamento per uso domestico e industriale, utilizzando come materia prima il legname residuato dall’estrazione dei tannini.

2004

Mark Produtos Químicos

Silvateam potenzia la propria struttura commerciale con l’acquisizione di Mark Produtos Químicos Ltda, società brasiliana con sede nella città di Estancia Velha (Stato Rio Grande do Sul), il distretto conciario più importante della nazione.

Mark Produtos Químicos Ltda commercializza tutti i prodotti del Gruppo per la conceria, svolge attività di Ricerca & Sviluppo e assistenza tecnica alla Clientela e agli agenti per l’America Latina tramite un moderno laboratorio ulteriormente ampliato con l’aggiunta della parte di rifinizione.

2004

Silvateam Foshan

Entra in funzione la società voluta dal Gruppo per operare direttamente nel rilevante mercato dell’Estremo Oriente. Localizzata nei pressi di Guangzhou (Cina), Silvateam Foshan Co. Ltd opera come struttura commerciale, di distribuzione e come centro di assistenza diretta alla Clientela.

2005

A. Forte

Silvateam consolida la propria posizione di leader negli ingrassi per conceria con l’acquisizione di A. Forte Srl di Capannori (Lucca), storico marchio del settore.

2005

Silvateam Veneto

Silvateam inaugura la nuova sede di distribuzione di Arzignano (Vicenza), importante centro italiano per la produzione di pelli destinate al settore automobilistico, dell’arredamento e della calzatura.

Silvateam Veneto Srl è dotata di un magazzino di 800 mq e di un laboratorio per prove applicative, gestito da personale tecnico qualificato.

2007

Silva Extracts

Dopo il successo della gomma di tara, Silvateam entra nel settore degli ingredienti alimentari con la creazione di Silva Extracts Srl e la realizzazione di un nuovo impianto produttivo a Rende (Cosenza), per la produzione di additivi alimentari quali la pectina da agrumi, le miscele di idrocolloidi e altri estratti naturali.

2008

Silva Extracts – R&D Gorle

Nel 2008, Silva Extracts Srl ha creato un nuovo centro di ricerca e assistenza tecnico - commerciale a Gorle, in provincia di Bergamo, per testare idrocolloidi e stabilizzanti, sviluppare nuovi prodotti innovativi sempre al passo con le esigenze del mercato e fornire assistenza tecnica specializzata ai propri Clienti.

2010

Riorganizzazione interna

La società A. Forte Srl viene fusa in Silvachimica Srl mentre Sistema Energia Pellets Srl viene fusa in Ledoga Srl. Sistema Energia Srl cambia la sua ragione sociale in Silvateam Energia Srl. Oggi il Gruppo Silvateam è organizzato in 4 Business Unit: Leather, Food ingredients, Animal nutrition, Industrial processing, Natural resins e Energy.