Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi
Il Gruppo Silvateam ha adottato un Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (SCIGR) che è costituito dall’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi a cui il Gruppo è esposto.
La realizzazione, l’implementazione e il monitoraggio del SCIGR consente a Silvateam una gestione coerente, efficace e strutturata del business e dei processi interni, prevenendo e/o limitando i rischi derivanti da inefficienza, errori, frodi o violazioni di leggi e regolamenti.
Ogni livello della struttura organizzativa, dal Vertice aziendale, ai componenti degli organi di controllo ai dipendenti, ciascuno nell’ambito della propria funzione, deve contribuire alla definizione, funzionamento e monitoraggio del SCIGR. Nell’ambito delle loro competenze, i responsabili di funzioni aziendali o Business Unit sono tenuti alla definizione e al corretto funzionamento SCIGR e sono tenuti farne partecipi i propri collaboratori.
Silvateam si è dotata di una struttura organizzativa che ha il compito di verificare e promuovere il miglioramento continuo del SCIGR. La stessa ha accesso diretto a tutte le informazioni utili per lo svolgimento del proprio incarico e dispone di mezzi adeguati allo svolgimento del mandato conferitole. Il Responsabile di tale struttura organizzativa riferisce circa il suo operato al Consiglio di Amministrazione di Silvateam S.p.A.