Personale, territorio ed etica
Attenzione ai nostri lavoratori e alle comunità in cui l’azienda è insediata
L’impegno di Silvateam nei confronti dei propri dipendenti investe innanzitutto l’ambito strettamente lavorativo, per il quale presta la massima attenzione alla prevenzione degli incidenti sul lavoro e al mantenimento di un ambiente privo di fattori di rischio per la salute (illuminazione, ventilazione, riduzione dei rumori e delle polveri).
Importante è la crescita professionale del dipendente, promossa grazie a frequenti corsi di formazione e di aggiornamento e a concrete possibilità di carriera all’interno dell’azienda, mentre speciali corsi - organizzati in collaborazione con l’Instituto Nacional de Recursos Naturales - sono diretti agli agricoltori delle zone di raccolta della tara, così da formarli sulle migliori pratiche di raccolta e accrescere la produttività e il valore della loro opera.
Sin dal suo insediamento Silvateam Perù si è poi dotata di un Manuale di Etica e Condotta, di cui persegue attentamente le norme con la finalità di proteggere l’integrità di tutti i dipendenti.
Il manuale prevede precisi parametri di condotta che tutti devono rispettare, con l’intento di evitare il crearsi di situazioni ostili o che possano turbare il rispetto reciproco e il clima di collaborazione all’interno dell’ambiente di lavoro.
Tra le principali indicazioni, vige l’assoluto divieto di qualsiasi tipo di discriminazione, sia essa legata alla razza, al genere, al credo religioso, agli orientamenti politici o alle preferenze sessuali.
Per quanto riguarda infine la tutela sociale e la crescita personale, Silvateam, oltre a favorire l’accesso alle misure di sicurezza già previste dalla legislazione nazionale, interviene con specifici programmi. Tra questi, la definizione di un piano di controllo medico annuale con finalità di prevenzione, l’assistenza nelle pratiche amministrative, l’anticipazione di prestiti sociali, la possibilità di praticare sport nelle strutture appositamente realizzate presso lo stabilimento.