Sviluppo sostenibile

L’impegno e il rispetto Silvateam per l’uomo e l’ambiente

Il principio della sostenibilità è parte integrante della cultura e della storia di Silvateam e rappresenta il motore di un processo di miglioramento continuo e trasversale all’interno dell’azienda. Il rigoroso rispetto dei suoi canoni costituisce una condizione fondamentale per assicurare continuità ai nostri risultati e per conferire un imprescindibile valore aggiunto nei processi di sviluppo e valorizzazione di tutte le nostre produzioni.

Responsabilità sociale di impresa

In oltre centrosessant’anni di attività Silvateam si è evoluta diventando un’azienda a carattere internazionale.

Una crescita sempre accompagnata dal costante impegno alla creazione e diffusione del benessere sociale a vantaggio sia delle comunità che ospitano gli insediamenti del Gruppo in Argentina, Italia e Perù, che al mantenimento, in ogni sua attività, di comportamenti socialmente responsabili verso tutti i propri stakeholder.

L’impegno di Silvateam nel progresso sociale assume modalità differenti e si traduce in specifiche azioni a seconda dei molteplici ambiti che può interessare:

  • Attenzione massima alle persone e alla crescita professionale e sociale dei propri dipendenti
  • Miglioramento della sicurezza sul luogo di lavoro
  • Legame con il territorio e rispetto dell’ambiente
  • Dialogo trasparente con i propri fornitori
  • Conoscenza e ascolto dei Clienti, per soddisfare al meglio ogni loro esigenza

Rispetto dell’ambiente

La tutela dell’ecosistema è, per Silvateam, parte integrante della ricerca dell’eccellenza sostenibile.

Per questo l'azienda lavora nel pieno rispetto dell’ambiente e delle normative in materia, riducendo al massimo l’impatto ecologico dell’intero processo produttivo: dalle foreste di quebracho in Argentina alle coltivazioni di tara sulle montagne andine, dai boschi di castagno in Piemonte fino agli stabilimenti nei quali le diverse materie prime vengono trasformate e commercializzate in tutto il mondo.

Dai residui dell’estrazione dei tannini, Silvateam ricava biomasse che vengono utilizzate come materie prime per la produzione di energia termica ed elettrica in centrali a biomasse. Inoltre, dal legno esausto di castagno, l'azienda produce e commercializza pellet, con il marchio Bruciabene®, senza utilizzo di alcun additivo chimico, sbiancante o legante.

Silvateam persegue i seguenti obiettivi:

  • Riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività
  • Miglioramento continuo delle proprie performance ambientali
  • Tutela degli ecosistemi e della biodiversità
  • Efficacia dei propri sistemi di gestione